La Nostra Filosofia
Attraverso il miglioramento della Scuola Calcio, la missione è quella di creare un bacino di tanti piccoli sportivi. L’idea è quella di un progetto interdisciplinare che coniughi l’aspetto organizzativo a quello di crescita e maturazione dei giovani. Più in generale saranno tre i pilastri operativi su cui poggerà il progetto: la formazione degli istruttori, l’educazione dei genitori verso tutto ciò che ruota attorno al mondo del calcio giovanile e lo svolgimento di un’attività calcistica sostenibile, svolta in sicurezza e finalizzata al divertimento e alla crescita dei bambini.
Progetto Scuola Calcio
Un passo importante per un progetto estremamente ambizioso: rendere sempre più ampia e competitiva la scuola calcio del Quarrata Olimpia per far crescere giocando quanti più bambini possibile, in un ambiente sano e divertente. Un progetto, che non solo prevedrà un sostanziale miglioramento delle strutture dove si svolge l’attività sportiva quotidiana, ma un continuo aggiornamento e inserimento di personale qualificato all’interno dello staff tecnico, alla ricerca costante della qualità e dell’eccellenza. Attraverso il miglioramento della Scuola Calcio, la missione è quella di creare un bacino di tanti piccoli sportivi. L’idea è quella di un progetto interdisciplinare che coniughi l’aspetto organizzativo a quello di crescita e maturazione dei giovani. Più in generale saranno tre i pilastri operativi su cui poggerà il progetto: la formazione degli istruttori, l’educazione dei genitori verso tutto ciò che ruota attorno al mondo del calcio giovanile e lo svolgimento di un’attività calcistica sostenibile, svolta in sicurezza e finalizzata al divertimento e alla crescita dei bambini.
Scuola calcio “Federico Patania”
La nostra scuola calcio opera sul territorio quarratino dal 1975, costituendo un punto di riferimento per moltissimi appassionati di calcio della nostra città. Nel corso degli anni sono stati migliaia di giovani che hanno calcato il terreno di gioco del campo sportivo “L. Bennati”, contribuendo a formare la storia di questa società calcistica. Oggi la scuola calcio, intitolata alla memoria del piccolo “Federico Patania”, è una delle più importanti del panorama pistoiese ed il gran numero di bambini e ragazzi che scelgono la nostra struttura per fare sport lo testimonia. La nostra società vanta 300 tesserati, dalla Seconda Categoria, ai Piccoli Amici, disputando campionati regionali nelle Categorie Allievi. In questa stagione siamo parte attiva del progetto Area di sviluppo Territoriale FIGC per le province di Prato e Pistoia. Dal 2020 la società ha acquistato anche la gestione dello stadio comunale “Filippo Raciti”, impianto sportivo principale della città, che presto sarà al centro di un importante progetto di riqualificazione che lo renderà un gioiello del nostro territorio..